NEWS

Il progetto Bolle di Riserva

17/11/2015 – 09:36:54 – Fonte:

indietro
Il progetto Bolle di Riserva - Foto 1

Il progetto Bolle di Riserva dell’associazione Labo Naturae è risultato vincitore di Principi Attivi 2010 – azione promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale della Regione Puglia. 
Con il progetto si intende mettere a punto un completo processo applicativo che porta alla formulazione sperimentale di saponi artigianali, a corto elenco ingredienti, realizzati rimanendo nel circuito locale dall’approvvigionamento delle principali materie prime alla trasformazione; ottenuti a partire da olio degli olivi millenari e piante aromatiche tipiche della macchia mediterranea. 
L’idea è quella di fruire del prezioso patrimonio locale, nell’ottica di valorizzazione e trasformazione delle materie prime di partenza in modo sostenibile, eco-compatibile e dall’intenzione di sensibilizzare i più nei confronti di un prodotto che presenti al meglio le proprie caratteristiche, combinando in modo diverso gli ingredienti in più formulazioni, curando anche gli aspetti legati alla qualità di tutto il processo di formulazione; coniugando il recupero di processi di trasformazione antichi con nuove competenze tecniche. 
Il progetto è realizzato con i partner istituto Tecnico Agrario E. Pantanelli di Ostuni e Parco Regionale Naturale da Torre Canne a Torre San Leonardo. Le attività di formulazione sperimentale e la proprietà intellettuale sono della Dott.ssa Mariantonietta Trinchera, presidente dell’associazione Labo Naturae.

indietro